Un’estate all'insegna dell'apprendimento: l’esperienza dei nostri docenti all'estero con Erasmus+

Da maggio a luglio, la nostra scuola ha vissuto un'esperienza straordinaria, grazie all’iniziativa Erasmus+ Mobilità docenti. Alcuni dei nostri insegnanti hanno avuto l'opportunità di partire alla scoperta di nuovi orizzonti formativi, partecipando a corsi di aggiornamento e perfezionamento all'estero. Questa esperienza non solo ha arricchito il loro bagaglio professionale, ma ha anche aperto nuove porte al dialogo interculturale, offrendo loro strumenti innovativi da riportare in aula.

Questi corsi hanno rappresentato un'occasione preziosa per ampliare le proprie competenze didattiche, immergendosi in contesti educativi d’avanguardia e confrontandosi con colleghi provenienti da tutta Europa. Un'esperienza che va ben oltre il semplice apprendimento teorico: ogni docente ha avuto modo di vivere in prima persona un modello di istruzione diverso, con nuovi approcci e metodi che arricchiranno la qualità della nostra offerta formativa.

Ma i benefici non si limitano alla crescita individuale dei singoli insegnanti. Questa esperienza internazionale ha contribuito a rafforzare il prestigio della nostra scuola, dimostrando il nostro costante impegno verso l'eccellenza educativa. La formazione continua del corpo docente è infatti il pilastro su cui si fonda la qualità dell’insegnamento, e grazie al progetto Erasmus+, possiamo garantire ai nostri studenti un’educazione al passo con i tempi, arricchita da prospettive innovative e stimolanti.

Siamo orgogliosi di poter dire che ogni insegnante e personale della scuola che ha partecipato a questo progetto è tornato non solo con nuove conoscenze, ma anche con una rinnovata passione per l’insegnamento e una visione più ampia del ruolo educativo nel contesto europeo. Un'esperienza che, siamo certi, lascerà un segno profondo nella loro pratica quotidiana e, di riflesso, nel percorso di crescita dei nostri studenti.

Tra i corsi che sono stati scelti per i nostri insegnanti ci sono:

• English Language Course
  • Digital Tools for Collaboration, Communication, Creativity and Critical Thinking (4Cs)
  • English for School Administration and Non-Teaching Staff
  • Stress Relief and Wellbeing Strategies for Teachers
  • Creative Strategies for Language Teachers: Make it Easy, Make it Real!

erasmus course1

eramsus course 2