I nostri Erasmus Days
Dal 14 al 19 Ottobre si sono tenuti gli Erasmus Days, un evento annuale dedicato alla
celebrazione del programma Erasmus e delle sue opportunità. Durante questi giorni,
istituzioni scolastiche, università e studenti di tutta Europa organizzano eventi, conferenze e seminari per promuovere i benefici dello scambio e della mobilità. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza del programma, condividere esperienze e incoraggiare la partecipazione di un numero sempre maggiore di persone, sottolineando l’importanza dell’interculturalità e della cooperazione europea. È un momento di festa che celebra le storie di successo legate al programma Erasmus e incoraggia nuovi progetti di mobilità.
L’Istituto Comprensivo Pascoli ha avuto il privilegio di ospitare due docenti in veste di
esperti, Guillermo Conejero Galiana ed Enrique Molina Albert, provenienti da Ontinyent
(Valencia), che hanno condiviso le loro esperienze Erasmus durante due conferenze
stimolanti e coinvolgenti. La prima conferenza si è tenuta mercoledì 16 Ottobre presso la Sala “Zarri” del Comune di Cento e ha visto inoltre la partecipazione delle docenti Giuliana Tomà che ha dato vita a questo progetto nel nostro istituto e Stefania Manferdini, che continua a coordinarlo ed infine di Chiara Melloni, esperta linguista e docente dell’Università di Verona, che ha sottolineato l’importanza del progetto Erasmus come promotore di valori di apertura e tolleranza e di come favorisca l’approccio a lingue e culture diverse, indispensabili in una società sempre più globalizzata e interconnessa.
La seconda conferenza, svoltasi il giorno seguente presso la scuola primaria di Penzale, ha visto i docenti spagnoli descrivere come i progetti Erasmus abbiano influenzato le
metodologie didattiche utilizzate nella loro scuola. Infatti, il programma Erasmus non si limita a favorire la mobilità degli studenti, ma coinvolge anche gli insegnanti e tutto il personale scolastico, permettendo lo scambio di metodologie didattiche e approcci pedagogici. I docenti spagnoli hanno illustrato come il confronto con colleghi di altri paesi europei abbia ampliato la loro visione sull'insegnamento, contribuendo a creare una didattica più inclusiva e innovativa.
Nel corso degli Erasmus days anche gli alunni che hanno partecipato ad esperienze di
mobilità ed accoglienza, hanno raccontato le loro avventure agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie dei plessi “Pascoli” e “Penzale” e alle classi prime e seconde delle classi della scuola secondaria di primo grado “Pascoli”.
Anche alcuni docenti dell’istituto hanno condiviso le loro esperienze Erasmus, sia come
accompagnatori di alunni che attraverso esperienze di mobilità durante le quali hanno
seguito corsi in scuole europee accreditate. La visita dei docenti spagnoli durante gli
Erasmus Days rappresenta il prosieguo di una collaborazione già avviata e che continuerà nel futuro arricchendo ulteriormente il nostro percorso formativo.
In un periodo in cui le barriere tra le nazioni sembrano farsi sempre più marcate, iniziative come queste ci ricordano l'importanza di costruire ponti e non muri. Il progetto Erasmus non rappresenta solo un’opportunità di apprendimento, ma è anche un invito a conoscere e rispettare le differenze culturali.
Gli Erasmus Days hanno lasciato un segno profondo nella nostra comunità scolastica.
L'Europa è a portata di mano e, attraverso il dialogo e lo scambio, possiamo costruire un futuro migliore per le generazioni a venire.