Job shadowing a Ontinyent, Spagna

Un viaggio educativo in Spagna: la nostra scuola alla scoperta di nuovi approcci didattici

Lo scorso marzo, una rappresentanza della nostra scuola ha avuto il piacere di visitare la cittadina di Ontinyent, in Spagna, per immergersi nelle dinamiche di una scuola dell'infanzia e di una scuola primaria. Questa esperienza ha offerto spunti preziosi per arricchire la nostra visione pedagogica, portando a casa idee innovative che ci ispireranno per il futuro.

Durante la visita, i nostri docenti sono rimasti particolarmente colpiti dall'approccio educativo ispirato alla metodologia Montessoriana, che si riflette non solo nelle attività didattiche ma anche nella progettazione degli spazi. Una delle pratiche più affascinanti è stata quella delle "giornate a classi aperte", in cui i bambini possono liberamente circolare tra le diverse sezioni, scegliendo le attività che più li incuriosiscono. Questo modello di apprendimento promuove l'autonomia dei bambini, permettendo loro di esplorare nuovi ambienti, socializzare con compagni diversi e gestire in modo indipendente le proprie scelte.

Un altro aspetto significativo è la continuità tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. Nei primi due anni, infatti, le aule di primaria sono organizzate a "angoli", come nelle scuole dell'infanzia. Qui, i bambini gestiscono la propria agenda settimanale, completando attività strutturate con il supporto visivo di simboli. Ogni volta che portano a termine un compito, ricevono uno sticker da aggiungere alla loro agenda, a simboleggiare il completamento.

La flessibilità e l’autonomia sono dunque elementi chiave di questo modello educativo. Gli alunni lavorano in piccoli gruppi guidati dall’insegnante o svolgono attività in autonomia negli angoli predisposti. Anche nei momenti di lavoro collettivo, i bambini possono scegliere liberamente dove posizionarsi all'interno dello spazio, mantenendo un equilibrio tra struttura e libertà.

Questa esperienza ha offerto ai nostri docenti numerosi spunti concreti e innovativi, che porteremo con entusiasmo nella nostra scuola, con l’obiettivo di arricchire ulteriormente il nostro approccio educativo.

job shadowing