Lettera della Nostra Dirigente

Carissimi Genitori
Scrivo questa mail in vista delle prossime iscrizioni. Ritengo sia molto importante avere un confronto con ciascuno di voi per poter accogliere le vostre richieste ed i vostri desiderata poichè è molto importante che il percorso iniziato presso la nostra scuola primaria possa continuare serenamente anche alla scuola secondaria di primo grado.Credo molto in questa scuola e mi rendo disponibile per incontri singoli o incontri a piccoli gruppi  o di classe in modo da concordare e condividere obiettivi e riflessioni in merito alla nostra scuola secondaria.
Scuola secondaria  che , come tutte, le scuole secondarie ha punti di forza e punti di debolezza. Provo a fare una piccola sintesi!!!
PUNTI DI FORZA
Corpo docente qualificato e finalmente stabile poiché  di ruolo e molto affiatato e  propositivo
Sistematizzazione e regolare funzionamento del passaggio delle informazioni da parte dei canali della scuola, compreso la segreteria ( anche questa una miglioria degli ultimi due mesi a dimostrazione di quanto i vostri suggerimenti per noi siano preziosi e fonte di stimolo)
Ricca offerta formativa che per il prossimo anno prevede la possibilità  di scegliere tra tre diverse classi : classe a tempo ordinario ( 30 ore con possibilità di aderire a percorsi pomeridiani extracurricolari),
classe CLIL ( a 40 ore) con orario dalle 8,05 alle 15,25 ( compreso orario mensa) che prevede un percorso strutturato di orario potenziato di insegnamento della lingua inglese gestito da esperti di madre lingua della British school e di lezioni di altre discipline in lingua inglese con il supporto dei docenti della British.  Il percorso è  triennale e completamente gratuito ( tranne i costi della mensa)
Classe STEAM ( a 40 ore) strutturato come la classe Clil ma con approfondimenti e potenziamenti strutturati delle discipline STEAM ( scienze, arte,robotica, scienze, matematica, astronomia)

L'orario della secondaria è un orario molto innovativo che prevede unità  orarie da 55 minuti in modo che con i minuti "risparmiati"  quotidianamente si possano assemblare pacchetti di ore fruibili in corso d'anno per attività didattiche strutturate e pensate ad hoc per le specifiche situazioni legate alle classi ( attività pomeridiane, attività a classi aperte, attività di potenziamento/affiancamento/consolidamento)

Altro punto di forza... la possibilità di fruire del.pre e post scuola e di uscite anticipate per prendere l'autobus per tornare a casa ( Renazzo, Corporeno).

Progetti Erasmus di mobilità e di accoglienza

Certificazione  Trinity,  Cambridge e Delf ( francese)con percorsi gratuiti di studio per i ragazzi.

Per particolari richieste è  possibile contattarmi direttamente in modo da poter trovare insieme la soluzione migliore per il problema presentato.

PUNTI DI DEBOLEZZA
Stiamo affinando i nostri canali di comunicazione
Stiamo lavorando al fine di poter offrire una opportunità formativa ancora più variegata ed interessante.

A voi la parola.
Sono disponibile per un incontro  già  nella prossima settimana. Per contattarmi basterà rispondere a questa mail.
In attesa di gentile riscontro porgo cordiali saluti e ringrazio anticipatamente.