Pon inclusione

ll progetto prevede interventi finalizzati all’inclusione sociale e alla lotta al disagio, in un territorio, quello centese, un tempo florido e che ora, purtroppo, conosce difficoltà economiche e fenomeni di emarginazione sociale.

La popolazione scolastica del nostro Istituto è costituita per il 30% da alunni stranieri di diverse nazionalità, fra i quali anche alunni di recente immigrazione, per il 4% da alunni con disturbi specifici dell’apprendimento,da circa il 4% da alunni con disabilità e da un numero considerevole di allievi con bisogni educativi speciali, con problemi di autostima, scarsamente motivati, poco partecipativi nel contesto di vita dei coetanei e da alunni con comportamenti aggressivi e destabilizzanti; pertanto gli interventi didattici previsti dal progetto saranno rivolti a tutti quegli alunni con problematiche di

vario genere e che , per lo più, vivono in contesti famigliari culturalmente deprivati e poveri di sollecitazioni e con svantaggio socio-economico e culturale.

Gli interventi verteranno su diversi ambiti di azione individuati come fondamentali in quanto fattori di inclusione: le competenze di base disciplinari e di cittadinanza (linguistiche e matematiche, relazionali e sociali, imparare ad imparare), l’empowerment degli alunni e delle famiglie di appartenenza sotto il profilo della consapevolezza sociale/affettiva/relazionale/di ruolo e del supporto alle fragilità; la capacità di orientamento e di autoorientamento di famiglie ed alunni; l’aggregazione e l’inclusione sociale attraverso la musica, l’arte, il gioco, lo sport, il digitale e l’utilizzo consapevole della rete e dei social.

I moduli proposti afferiscono pertanto a questi ambiti di azione. Ognuno di essi contribuisce in maniera trasversale oltre che specifica al raggiungimento delle finalità prioritarie di inclusione sociale, lotta al disagio, alla dispersione e all’abbandono che sono alla base dell’impianto generale del progetto Pon presentato.


Le determine a contrarre sono reperibili in Amministrazione Trasparente.

Targhe pubblicitarie

Leggii (modulo "Tutti in coro")

T-shirt con il logo Pon

Matite con gommino e logo Pon

Materiale destinato al modulo "Arte insieme"

Etichette per l'inventario

Materiale elettrico

Materiale destinato al modulo "Planning your future"

Rinfresco (incontro finale del modulo "Genitori e scuola si incontrano")

Selezione ad evidenza pubblica reclutamento Esperto modulo "Fare squadra con il rugby": esito

Selezione ad evidenza pubblica reclutamento Esperto modulo "Fare squadra con il rugby"

3211_esito_selezione_interna_rugby.pdf

3227_selezione_evidenzapubblica_rugby.pdf

Selezione interna reclutamento Esperto modulo "Fare squadra con il rugby"

Selezione interna reclutamento Tutor modulo "Learning Italiano by doing": esito

Selezione interna reclutamento Tutor modulo "Learning Italiano by doing"

Selezione ad evidenza pubblica reclutamento Esperto modulo "Planning your future": incarico

Selezione ad evidenza pubblica reclutamento Esperto modulo "Planning your future": esito

93.pdf

Selezione ad evidenza pubblica reclutamento Esperti di 5 moduli: verbale della Commissione di Valutazione

Selezione ad evidenza pubblica reclutamento Esperto modulo "Planning your future"

Esperti esterni: conferimento degli incarichi

Esperto modulo Giochiamo a pallamano.pdf

Esperto modulo Gli scacchi e il pensiero logico-matematico.pdf

Esperto modulo Learning Italiano by doing.pdf

Esperto modulo Tutti in coro.pdf

Precisazioni.pdf

Selezione ad evidenza pubblica reclutamento Esperti: esito

Selezione interna reclutamento Esperti e Tutor: ultime lettere di incarico

Selezione interna reclutamento Esperti e Tutor: verbale della Commissione di Valutazione

Selezione ad evidenza pubblica reclutamento Esperti dei moduli: "Giochiamo a pallamano", "Gli scacchi e il pensiero logico-matematico", "Learning Italiano by doing", "Planning your future" e "Tutti in coro"

Selezione interna reclutamento Esperti e Tutor: esito

Individuazione del Referente della Valutazione

Selezione interna reclutamento Esperti, Tutor e Referente della Valutazione