VIAGGIO A TEMPO DI MUSICA
Lunedì 3 giugno alla Scuola Primaria di Penzale l’arte dei suoni è stata protagonista.
Gli alunni delle classi 5ªB e 5ªC, diretti dall’insegnante Carmela De Simone, alla presenza delle insegnanti, dei genitori e della Dirigente Scolastica Laura Riviello, ci hanno regalato un momento musicale denso di emozioni.
Lo scopo di questo evento è stato quello di condividere i frutti del nostro lavoro, in un
momento fondamentale per i ragazzi che stanno per terminare la scuola primaria per passare alla Scuola Secondaria di 1° grado.
Il nostro percorso di musica, basato sulla propedeutica delle nozioni musicali di base e l’avvio allo studio di uno strumento musicale (flauto dolce), ha avuto l’intento di promuovere la formazione globale degli alunni, offrendo loro una più completa esperienza musicale e occasioni di maturazione artistica, espressiva e comunicativa.
Tale tipologia di percorso, nell’ottica di una didattica inclusiva, crea occasioni di integrazione sociale e di crescita culturale e favorisce anche la continuità tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di 1° Grado.
Nel corso delle lezioni gli alunni hanno manifestato molto interesse. È emerso grande
coinvolgimento nello studio del flauto e ciò ha consentito ai ragazzi sia di affinare le capacità tecniche individuali, sia di contribuire alla realizzazione di brani strumentali di gruppo.
Il tutto è avvenuto in un clima relazionale positivo, perché la musica, l’arte dei suoni, con il suo linguaggio universale, fa crescere e maturare, fa conoscere gli altri e il mondo, favorisce le relazioni e include, influenza l’umore, è svago… LA MUSICA È STARE BENE INSIEME!
Questa è la magia della musica! Questa esperienza si è rivelata un’importante opportunità di crescita per tutti, docenti e alunni.
Ringraziamenti al personale e ai docenti che hanno collaborato per la realizzazione di questo momento di condivisione, nonché alla nostra Dirigente Scolastica che ha creduto nel valore di questo evento e ci ha dato l’incoraggiamento e l’opportunità di organizzarlo. Ringraziamenti a tutti coloro che sono intervenuti.
Infine, plauso per i “nostri ragazzi” che, nello studio e nell’organizzazione, hanno mostrato impegno, entusiasmo, autonomia e viva partecipazione. BRAVISSIMI RAGAZZI!
Ins. Carmela De Simone