Inaugurazione Biblioteca scuola primaria Penzale

L'inaugurazione della nostra biblioteca è il risultato di un processo lungo, che ha visto coinvolti molti professionisti dell’Istituto che con parsimonia e passione hanno svolto questo lavoro certosino per il bene dell’intera comunità scolastica e in nome del ricordo per rinsaldare la forza della memoria del luogo.

L’inaugurazione di oggi rappresenta anche l'inizio di una nuova storia. Una storia che parte dal nome. La biblioteca è stata intitolata a  Giuseppe Di Matteo, vittima innocente della mafia, affinché la lettura e la cultura che ne deriva possano essere il viatico per far sì che i nostri ragazzi, i nostri giovani rinsaldino la propria crescita intellettuale nel nome dell’etica e della giustizia morale, che sfoci nel bene collettivo e nella legalità della società in cui noi tutti viviamo.

Uno dei tanti obiettivi della biblioteca è quello di diventare un luogo di apprendimento autentico, un laboratorio di creatività di storie narrate, da raccontare, da scrivere insieme in una comunità che si fa portatrice di narrazioni che sono messaggere di valori umani autentici, contro le barbarie della storia e purtroppo anche del nostro tempo, per la promozione di una cultura della Pace.

La cerimonia di apertura della nostra biblioteca si è svolta alla presenza del Consigliere Comunale Paola Bergamini, Samantha Vitale e Victoria Antonioni in rappresentanza dell’Associazione Tararì Tararera.

All’inaugurazione erano presenti gli alunni della classe 4B del plesso Penzale con i rispettivi docenti, che hanno assistito all’apertura ufficiale della biblioteca. Da sottolineare la partecipazione attiva dei docenti e degli allievi nella catalogazione dei libri posti sugli scaffali, nell’arricchimento di decorazioni sulle vetrine che permettano di individuare a colpo d’occhio il genere dei vari volumi e la digitalizzazione del catalogo. Il gestionale usato è stato fornito dall’Ets Qloud Scuola e il catalogo della biblioteca è visualizzabile a questo link: Qloud https://gpascolicento.myqloud.eu/#/ per agevolare il prestito. Nella giornata inaugurale non abbiamo assistito solamente al taglio del nastro, ma subito ha avuto inizio l’attività, attraverso la lettura ai bambini del libro Il Cavallo di Adrian, di Marcy Campbell a cura delle volontarie dell’Associazione Tararì Tararera che seguono il progetto di biblioteca diffusa nel comune di Cento.

Il video dell'inaugurazione https://www.youtube.com/watch?v=NNdjMaDHjZY