Educazione civica con Minecraft - premiazione concorso nazionale
La classe quinta A, della scuola primaria di Penzale, è andata in gita tre giorni a Roma per partecipare alla cerimonia di premiazione del concorso nazionale, per le scuole di ogni ordine e grado, “Educazione civica con Minecraft” .
Le alunne e gli alunni, che si sono classificati al terzo posto, hanno presentato un progetto per spiegare come è nata la Costituzione e i primi dodici articoli fondamentali, progettando e costruendo un mondo Minecraft, utilizzando anche un linguaggio di programmazione visuale a blocchi.
Il gruppo di studenti, accompagnato dai loro docenti, ne ha approfittato per visitare alcuni luoghi della capitale: visita all'interno del Museo di Villa Borghese, dove ha potuto ammirare, tra i tanti capolavori, le sculture del Bernini. Dopo aver attraversato i giardini di Villa Borghese e ammirato la vista della città dalla terrazza del Pincio, ha raggiunto Piazza del Popolo e proseguito, poi, per via del Corso, per vedere dove si trovano Montecitorio, la Colonna di Marco Aurelio, palazzo Madama, il Pantheon, Piazza Navona, l'Altare della Patria e la Colonna Traiana in una parte dei fori. Successivamente gli studenti hanno partecipato ad una visita guidata al Quirinale, finalmente hanno raggiunto l'Auditorium Parco della Musica per la premiazione e infine sostato al tramonto alla Fontana di Trevi. L’ultimo giorno Castel Sant'Angelo, Piazza San Pietro e Piazza Campo dei Fiori.