Al di là dei sogni
Si parte per Sessa Aurunca.
Le aspettative sono diverse per ognuna di noi docenti ma la realtà che troviamo alla
Cooperativa sociale "Al di là dei sogni" decisamente ci spiazza... Il clima è informale, caldo e accogliente... Al nostro arrivo troviamo molte persone affacendate e sorridenti, chi in cucina, chi in campagna, chi nei laboratori di conserve alimentari. Il presidio di Libera su terreni sequestrati alla
Camorra cela evidentemente un meraviglioso segreto... Dov'è il pesante clima di omertà, silenzio, indifferenza, rassegnazione, diffidenza e paura che caratterizza questo territorio?
Siamo risucchiate senza tante spiegazioni o convenevoli nel gioioso vortice di attività lavorative della cooperativa sociale, chi in cucina, chi nei laboratori di conserve
('Venite, andiamo a girare i pappacelli!" che scopriamo essere peperoni gialli e rossi quasi pronti per essere messi sott'olio nei vasetti).
Si pranza e si cena assieme in un'atmosfera di semplicità, serenità e leggerezza. In cucina e poi in tavola arrivano i prodotti biolagici della cooperativa. Saporiti e genuini, come le persone che lavorano qui.
Molti di loro sono visibilmente segnati dalla vita, anche duramente... Ma c'è qualcosa che si percepisce, che si coglie a pelle, al di là di ciò che si dice e non si dice, nonostante la riservatezza che protegge persone e storie, e sa di pacificazione, di rinascita, di dignità, di coraggio, di impegno, di resilienza, di fiducia ritrovata nella vita e nel prossimo. E di gratitudine.
È un sogno sognato da visionari che hanno saputo contagiare altri sognatori e che è diventato una realta che è riuscita ad andare oltre le più rosee ed ottimistiche speranze, e che, come semenza leggera e tenace, viene disseminata dal vento potente della passione per il bene e il giusto, nelle scuole, tramite docenti e alunni, tramite operatori del sociale, tramite il mondo della cooperazione. Qui, in questa comunità che è diventata un simbolo della resistenza civile e della lotta contro la camorra, si possono trovare ispirazione, riferimenti, reti di solidarietà, protocolli operativi e mappe strategiche vincenti che scompaginano pregiudizi, chiusure mentali, sistemi di potere radicati. E un modello replicabile e vincente sotto tanti aspetti. Qui vive e splende un ossimoro inusitato: idealismo e pragmaticità, sogno e concretezza.
La cooperativa sociale "Al di là dei sogni" è un'azienda agricola prospera, produce prodotti biologici e li trasforma in squisite
conserve e marmellate, vendute in oeni
parte d'italia e all'estero. Con i prodotti della cooperativa si riempe e si fa "il pacco alla Camorra. Osoita scolaresche numerose dal
ogni parte d'Italia che qui vivono un'esperienza unica.
Fare formazione qui sulla Legalità è decisamente un'esperienza straordinaria, sia per i docenti che per i ragazzi che da ogni parte d'Italia vengono per vivere l'impegno nel sociale in modo profondo ma anche gioioso.
Prof. Ssa Marta Borghi